Menue
eye nomad 2020

La rivoluzione del classico: la nuova Nomad

La rivoluzione del classico: design nuovo degli interni – nuova cucina – equilibrio perfetto tra design moderno e ambiente confortevole – modello concepito per coppie dinamiche di mezza età – dodici layout, di cui due novità nella gamma del modello – dalla caravan da viaggio snella alla caravan a doppio asse posteriore per più generazioni

Nomad 490BLF DS NoceNagano Ruby

Dal di fuori, gli esterni lasciano solo vagamente trasparire le grandi novità vissute da questa apprezzata serie di Dethleffs. Pur mantenendo la sua forma collaudata, le nuove stampate posteriori di design con luci integrate, le modanature decorative cromate sui lati e le maniglie di manovra della caravan in look cromato lasciano già presagire il cambiamento della Nomad nella nuova stagione.

Uno sguardo agli interni rivela subito che qui del vecchio modello non è rimasto niente e che la Nomad risplende di un fascino del tutto nuovo. In questo caso si è voluto rinunciare a qualsiasi tratto rievocante l’“austerità”, la “tradizionalità” o la “sobrietà conservativa”, seppur senza provocare un effetto stridente, artefatto o trasognato. La nuova Nomad concilia perfettamente la bellezza classica, i vantaggi pratici e il design moderno. “Mentre la nostra serie Camper si rivolge in particolare a famiglie con bambini, la nostra nuova Nomad è concepita per coppie dinamiche di mezza età”, spiega Benjamin Schaden, capo del settore Caravan di Dethleffs.

“I cinquant’anni sono i nuovi trenta e le coppie dinamiche, nei loro migliori anni, una volta riconquistata la loro libertà quando i bambini sono diventati autonomi o hanno già imparato a stare sulle proprie gambe, desiderano essere circondati da colori chiari e freschi, tonalità armoniche, forme moderne e un design gradevole senza tempo. Tutto questo è offerto dalla nostra nuova Nomad, che, nonostante gli interni moderni con il loro tocco caratterizzante, assicura che l’allestimento piaccia anche tra dieci anni”, conferma Schaden. 

Nomad 460EL Durchsicht NoceNagano Chromo

La Nomad è disponibile in dodici layout, due di questi si presentano come assoluta novità nella gamma del modello Dethleffs. La serie rivisitata offre un’ampia scelta di letti singoli o matrimoniali con soluzioni living pensate specialmente per coppie che viaggiano da sole. Se dovessero annunciarsi degli ospiti o se i figli volessero unirsi, è possibile creare rapidamente dei posti letto aggiuntivi. In alternativa, sono disponibili tre generosi layout dotati di letti per bambini.

Le cellule dei vari layout partono da una lunghezza compatta di 550 cm fino a raggiungere gli 805 cm. Dalla caravan da viaggio compatta alla caravan a doppio asse posteriore per più generazioni; tutto è possibile. A seconda del modello, la larghezza delle caravan varia dai 230 cm ai 250 cm. La nuova Nomad ha in serbo un’ampia dotazione di serie, che tra l’altro comprende un giunto antirollio, un freno con regolazione automatica, un sistema di erogazione di acqua calda, il tetto in vetroresina, l’illuminazione indiretta negli interni, un grande frigorifero, una porta di entrata con finestrino e i materassi ergonomici a 7 zone traspiranti.

Interni di livello – le peculiarità della nuova Nomad

Nomad 490BLF Bad NoceNagano Ruby

Gli sviluppatori di Dethleffs hanno ripensato la Nomad ponendo un occhio di riguardo al design degli interni e alla cucina. Gli interni della Nomad si presentano in una combinazione armonica composta dal marrone noce del frontale dei mobili, dal grigio-beige degli sportelli a ribalta degli armadietti pensili e dall’elegante effetto pietra del pavimento. Le note moderne lasciano comunque la scena all’aspetto confortevole dell’ambiente, che viene esaltato da una suggestiva illuminazione indiretta. In sintonia con il look dei mobili, è possibile scegliere tra tre stili abitativi di qualità, in tonalità diverse del grigio, con cuscini in similpelle in parte cuciti. Ogni tessuto delle imbottiture è stato scelto in modo da combinarsi con tutti i colori, cosicché il proprietario possa dare il tocco che desidera con dei cuscini colorati. I decori in legno in Noce Nagano che si sviluppano in orizzontale delineano gli interni dando corpo agli spazi.

La nuova cucina della Nomad ospita tutto ciò che sta a cuore ai campeggiatori. Qui trova impiego un piano cottura nuovo e pregiato, dotato di un lavandino adattato, con una copertura multifunzionale. La parete posteriore della cucina non solo è dotata di un finestrino e una tenda di qualità, ma è anche illuminata come la parte anteriore del piano di lavoro. Dei grandi cassettoni, un armadietto a scorrimento e il generoso frigorifero completano i pratici componenti della zona gourmet.

Nuovi layout

Grundrisse Nomad ES

Nove dei dodici layout costituiscono già dei noti classici nella gamma del modello Dethleffs. Inoltre, ne sono disponibili due di nuovi, di cui i costruttori di Dethleffs vanno particolarmente fieri. Il primo è il layout con letto matrimoniale Nomad 490 BLF, con il bagno sviluppato in lungo dotato di lavandino aperto, sistemato nella coda accanto al letto alla francese. L’elemento distintivo di questo layout è rappresentato dalla cucina nel frontale di una caravan Dethleffs larga 230 cm e lunga appena 590 cm. La disposizione nel frontale crea molto spazio e libertà di movimento, mettendo in risalto il carattere di una zona giorno open space. Grazie al finestrino di serie, inserito nell’area anteriore del tetto in corrispondenza della cucina, la generosa area di lavoro è davvero luminosa. Di serie è previsto inoltre anche un finestrino in bagno. Grazie alla credenza vicino all’ingresso e al gruppo di seduta centrale, nel momento in cui si entra la visuale si presenta completamente libera, creando così una sensazione unica data dagli spazi di ampio respiro. Nella zona posteriore, con la camera da letto e il bagno, è possibile ritirarsi con discrezione chiudendo la porta che la separa dall’area anteriore.

La Nomad 490 EST costituisce un layout a letti singoli disposto su una lunghezza totale di ben 729 cm. Si caratterizza per il suo grande bagno nella coda, dotato di finestrino e molti spazi di stivaggio, che occupa l’intera larghezza di 230 cm. I letti singoli sono lunghi oltre 2 m, in modo che anche gli adulti di alta statura possano stendersi comodamente. Questo layout pone l’accento sul comfort dedicato al sonno e sul bagno, che con le sue dimensioni e la sua configurazione vuole rappresentare un piccolo paradiso di benessere.