Menue

ABC dei pesi

La massa massima tecnicamente ammissibile (anche detta: massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico) del veicolo (ad es. 3.500 kg) è la massa definita dal costruttore, che il veicolo non può superare. I dati relativi alla massa massima tecnicamente ammissibile del modello scelto è indicata nelle specifiche tecniche. Se di fatto, in condizioni di marcia, il veicolo supera la massa massima tecnicamente ammissibile, questo rappresenta una violazione del Codice della Strada soggetta a sanzione.

La massa in ordine di marcia indicata è un valore predefinito stabilito con una procedura di omologazione. A causa delle tolleranze di produzione è possibile che la massa in ordine di marcia differisca dal valore indicato sopra. Divergenze pari a ± 5 % della massa in ordine di marcia sono giuridicamente ammissibili. In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti:

  • il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti
  • la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica
  • il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg
  • il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante
  • il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.

La massa specificata dal produttore per la dotazione opzionale è un valore definito da [marca] per ogni pianta per la massa massima della dotazione opzionale ordinabile. Questa limitazione dovrebbe garantire che la massa utile minima, vale a dire la massa libera prevista dalla legge per i bagagli e per gli accessori installati a posteriori, nei veicoli forniti da [marca] sia effettivamente disponibile per il carico utile.

La massa dei passeggeri viene calcolata sulla base di un peso di 75 kg per ogni posto a sedere previsto dal costruttore, indipendentemente dal peso effettivo dei passeggeri. La massa del conducente è già inclusa nella massa in ordine di marcia (v. sopra il n. 2), pertanto non viene nuovamente calcolata. In un camper con quattro posti a sedere omologati, la massa dei passeggeri è pari a 3 * 75 kg = 225 kg.

Il regolamento UE prevede per i camper una massa utile minima fissa, che deve rimanere disponibile per bagagli o altri accessori non montati in fabbrica. Questa massa utile minima si calcola nel modo seguente: 10 * (n + L) Dove: ""n"" = numero massimo dei passeggeri incluso il conducente e ""L"" = lunghezza totale del veicolo in metri.
In un camper lungo 6 m con 4 posti a sedere omologati, la massa utile minima è pari ad es. a 10 kg * (4 + 6) = 100 kg."

Il peso aggiuntivo della dotazione opzionale e dei pacchetti…

… aumenta la massa effettiva del veicolo (= massa in ordine di marcia più dotazione opzionale selezionata) e riduce la massa utile. Il valore indicato è l'incremento di peso carico rispetto alla dotazione standard della pianta specifica. Il peso totale dei pacchetti selezionati e della dotazione opzionale non può superare la massa specificata dal produttore per la dotazione opzionale."

Il Vario-Seat è un 5° posto a sedere opzionale che va tenuto in considerazione per il raggiungimento della massa utile minima e della massa dei passeggeri come sedile regolare. Per ottenere il 5° posto a sedere è necessario garantire il rispetto della massa utile minima e di tutti gli altri valori di massa previsti dalla normativa. Si prega di contattare i nostri partner commerciali per informazioni dettagliate.

Per informarla nel miglior modo possibile e trasparente sui pesi, nei nostri documenti di vendita (cartacei e digitali) utilizziamo generalmente la terminologia prescritta dalla legge. Dal 6 luglio 2022 questi sono stati specificati in particolare nel Regolamento (UE) 2021/535 (in precedenza: Regolamento (UE) n. 1230/2012). Il regolamento (UE) 2021/535 è disponibile online nelle varie lingue dell'Unione: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32021R0535