Menue

Il concetto del tirocinio presso Dethleffs, proposto da scuole di alta formazione con programmazione studio-lavoro, convince la giuria

csm DHBW AWARD-Bild 1 1e9f99688d

Il premio “DHBW Dualer Partner Award 2019”: Il concetto dei periodi di stage del più grande datore di lavoro di Isny è stato nominato tra i principali programmi del concorso

Da oltre 30 anni il produttore di veicoli ricreazionali situato a Isny collabora con la scuola di alta formazione Baden-Württemberg (DHBW, prima denominata Accademia Professionale). Con questo corso di laurea, grazie all’alternanza trimestrale di pratica in azienda e di teoria presso la scuola di alta formazione, gli studenti acquisiscono un’ottima preparazione alla vita professionale. Per onorare le aziende che offrono aspetti particolarmente interessanti durante i periodi di stage, la scuola di alta formazione ha dato vita al premio “DHBW Dualer Partner Award”. Ha lo scopo di rendere visibili gli esempi migliori dell’esperienza lavorativa, offerta agli studenti. Il premio viene conferito ai partner che hanno sviluppato un concetto particolarmente convincente in ambiti principali del programma, come la possibilità di passare dalla teoria alla pratica, il sostegno e il concetto dell’ “onboarding” che include le fasi della preparazione, dell’inserimento e dell’integrazione.

Prerequisito per la partecipazione è la stesura scritta del concetto delle fasi pratiche incluse nel tirocinio. La studentessa di Dethleffs Nadja Zehrlaut intitola il concetto dell’azienda storica con “responsabilità e autonomia come strada del successo personale e professionale” e insieme ai suoi collaboratori descrive le fasi del concetto. La categoria più forte, denominata “aziende fino a 5.000 dipendenti”, comprende più di 30 candidati, tra cui anche Dethleffs. Il suo concetto è stato selezionato per il premio “DHBW Dualer Partner”, Dethleffs si contraddistingue perciò come una delle sei aziende migliori della Germania.

Per partecipare alla premiazione tre studenti di Dethleffs sono andati a Stoccarda. Alla fine il concetto dell’azienda non è stato nominato vincitore, ma già la posizione in classifica tra le sei aziende migliori dimostra il grande valore dell’offerta di Dethleffs per gli studenti. Anche la responsabile del progetto tirocinio commerciale di Dethleffs, Melanie Schlachter, è contenta del risultato: “ Non ci saremmo mai aspettati di essere classificati tra i migliori, è stata la nostra prima partecipazione al progetto. Ancora di più sono felice di ricevere un riscontro così positivo, si nota che il nostro impegno quotidiano ne vale la pena. Ringrazio in particolar modo gli studenti che hanno preso in carica sia la stesura che la presentazione al pubblico del nostro progetto.”

L’argomento della formazione per Dethleffs dimostra un grande valore. “La qualità è più importante della quantità”, dice Melanie Schlachter. “La formazione che offriamo è il nostro investimento nel futuro dell’azienda. Abbiamo una quota di assunzione dopo lo stage molto alta, ci impegniamo per formare i nostri studenti e tirocinanti in maniera completa su tutti gli aspetti della vita professionale.”

Ulteriori informazioni sul premio “DHBW Dualer Partner Award” si trovano sul sito https://www.dhbw.de/dualer-partner-award.

Per sapere ulteriori dettagli sulla formazione presso Dethleffs consultate il sito https://www.dethleffs.de/dethleffs/unternehmen/jobs-karriere/.